CATEGORIE PRODOTTI:


GLOSSARIO


Micromodal: Fibra di origine naturale, che nasce dalla cellulosa delle piante. E’ estremamente sottile, più del cashmere e della seta, altamente traspirante e totalmente anallergico, ha una capacità di assorbimento all’umidità intorno al 60%. Nell’abbigliamento intimo, il Micromodal dona ai capi un confortevole effetto “seconda pelle” con eccellenti performance anti-pilling e la superficie più omogenea e setosa al tatto.
 
Seta: Fibra naturale di origine animale, si ottiene dalla lavorazione dei bozzoli prodotti dai bachi da seta. Il tessuto è lucido, resistente, trattiene il calore del corpo e piacevole al tatto. La seta assorbe facilmente le tinture con grande ricchezza di sfumature, è anallergica, non resiste alla luce solare e si macchia con il sudore. Per la sua morbidezza permette una caduta perfetta degli orli e un facile drappeggio. La miglior seta italiana proviene dalla zona di Como.
 
Cotone: Fibra tessile di origine vegetale con filamenti sottili bianchi, lunghi due o tre centimetri. La lunghezza delle fibre di cotone è molto importante perché si ottengono filati tanto più pregiati quanto più la fibra è lunga. Composto per il 95% di cellulosa, il cotone è leggero, morbido e assorbente, disperde facilmente il colore e ha una buona compatibilità con la pelle. Le più vaste coltivazioni di cotone si hanno in America, India, Cina, Egitto, Pakistan, Sudan ed Europa Orientale.
 
Filo di Scozia: E’ il più nobile dei filati per l'intimo maschile ottenuto dalla lavorazione del cotone. Lucente, morbido al tatto, fresco e leggero, il Filo di Scozia ha tutte queste caratteristiche garantite dall'eccellente qualità della materia prima.
 
Lino: Fibra naturale di origine vegetale, composta per il 70% di cellulosa, non provoca allergie, assorbe l'umidità e lascia traspirare la pelle. Il lino è adatto infatti quando le temperature sono elevate, molto resistente, soprattutto se bagnato, può essere lavato moltissime volte senza alterarsi, anzi diventa sempre più morbido. Ha bassa elasticità, pertanto i tessuti in lino non si deformano. Il miglior lino proviene da Francia, Belgio e Olanda, zone che hanno ricevuto il marchio di qualità “Master of Linen”.
 
Cashmere: Fibra ottenuta dalla lavorazione del pelo di capra originaria della regione asiatica del Cashmere, o Kashmir o Cachemire, area caratterizzata da condizioni climatiche decisamente inospitali. Tale filato è di una qualità unica e d’inestimabile pregio grazie alle sue caratteristiche di estrema morbidezza, leggerezza e alla straordinaria capacità di proteggere allo stesso modo dal freddo e dal caldo.
 
Microfibra: Tessuto ottenuto sia dall’elaborazione di fibre sintetiche, come poliestere o acrilico, sia di fibre artificiali (viscosa). Prodotto di alta tecnologia e versatile – basti pensare che alcuni tessuti in microfibra hanno le proprietà di cambiare colore a seconda dell’angolo di incidenza della luce, l'estrema leggerezza della fibra rende i tessuti in microfibra morbidi e soffici al tatto. Caratteristiche fondamentali sono l’assorbimento del sudore e l’elevata capacità di traspirazione.
 
Lana: Fibra tessile naturale che si ottiene dal vello degli ovini, dei conigli, dei cammelli e da alcuni tipi di lama. Ne esistono di diversi tipi, come angora, alpaca, mohair fino alla vigogna, il filato più raro e prezioso al mondo, molto costoso e utilizzato nell’alta moda. Buona versatilità, ottima protezione termica (ma anche al caldo) e all’umidità e eccellente traspirabilità. Per la sua delicatezza, la lana necessità di particolari attenzioni durante il lavaggio, preferibile a mano, e durante l’asciugatura e stiratura.
 
Cotone elasticizzato (Lycra): Tessuto inventato dalla casa Du Pont nel 1958, la Lycra, detta anche Elastam, è una fibra sintetica che combinata con altre, naturali come il cotone o sintetiche, rende i capi dalle caratteristiche elevate in termini di adattabilità, perfetta vestibilità, morbidezza e comodità, durevolezza nel tempo e che non richiede cure particolari.
 
Lana-Seta: Fibra ottenuta dalla lavorazione del vello delle pecore Merinos, che diviene molto soffice e elastica, intrecciata con la seta cinese. Tessuto dalle molteplici proprietà: capace di proteggere sia dal freddo sia dalle temperature torride, assicura al corpo un graduale adattamento ai cambiamenti climatici, è traspirante e assorbe l'umidità del corpo rilasciandola nell'ambiente, impermeabile all'acqua, ignifuga, di scarsa elettricità statica e di grande aiuto contro i dolori e le infiammazioni articolari.
 
Dual Lana-Cotone: Tessuto double face il cui strato esterno è composto da 50% Lana 50% Acrilico, mentre quello interno è in 100% Cotone. Coniugando l’elevata capacità di assorbenza della lana con la freschezza e le proprietà anallergiche del cotone, è diventato uno dei tessuti più utilizzati nell’intimo invernale: è infatti caldo, confortevole, traspirante e delicato sulla pelle.
 
Cotone Mercerizzato: Filato di cotone che subisce un trattamento con bagno di soda caustica in soluzione concentrata a 30° Bé (Baumé). I manufatti in cotone mercerizzato, in particolar modo i filati, assumono in modo naturale caratteristiche anallergiche, antibatteriche e comportamento igroscopico, cioè assorbono maggiormente e disperdono nell'aria, la naturale traspirazione del corpo. Hanno una migliore resistenza ai molteplici lavaggi mantenendo i colori brillanti ed inalterati nel tempo.
 
Caldo Cotone: Cotone Interlock pettinato, che grazie ad una speciale felpatura isola dal freddo a tutta naturalità. I capi in caldo cotone hanno una mano morbida, una finitura “mano pesca” che a contatto con la pelle dona al capo estrema morbidezza e comfort, dalla vestibilità calda e avvolgente.
 
X-Touch Perofil: La linea X-Touch nasce dalla fibra Lenzing Modal®, che è prodotta da legno di faggio secondo un procedimento esclusivo. La pura cellulosa da cui deriva è naturale al 100%, e rimane tale in tutte le fasi di lavorazione, che escludono l'utilizzo di qualsiasi componente sintetica. L'abbinamento con Lycra®22 aggiunge caratteristiche di elasticità perfette per un comfort di nuova generazione. Lo straordinario indice igroscopico, ovvero la capacità di assorbire l'umidità, e il suo elevato potere traspirante lasciano sulla pelle una percezione di freschezza estremamente gradevole.
 

 

 

Julipet   Canali   Emporio Armani   Perofil   Hom   Olaf Benz   Missoni  
Paul Shark   Man Store   Zimmerli   Meyer   Del Siena   Ermenegildo Zegna   Ralph Lauren